Come arrivare da:

Vento

Termico
In estate lo scirocco termico soffia tutti i giorni consentendo uscite con vele da 6873
E
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
NE
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
S
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
SE
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
SW
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri

Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Poetto Su Poettu

La casa dei cagliaritani, spiaggia sabbiosa con numerosi picchi A-frame, il più frequentato è quello in corrispondenza del baretto TWIST (3° km circa).

Funziona con mareggiata da E, S-E, S e talvolta N-E o S-W. Onde facili; max 2.5 metri.

Grande spiaggia senza particolari pericoli. In estate lo scirocco termico soffia tutti i giorni consentendo uscite con vele da 6.8-7.3. Quando da terra soffia forte il maestrale si esce con le vele più piccole.
Ottimo spot per chi si vuole allenare con lo Slalom.

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Offshore, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi

 

Kitesurf

Kitesurf Poetto: caratteristiche dello Spot

Livello minimo richiesto: Medio
Tipo di spot: Sabbioso
Tipo di fondale: Sabbioso
Vento utile: Scirocco, Libeccio
Qualità dell’acqua: Increspata/onde
Onde con vento di: Scirocco forte
Distanza da Cagliari centro: 5 km
Distanza dal parcheggio auto: < 1 min
Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
Range di vento: 12-30 nodi
Descrizione dello Spot

La spiaggia del Poetto di Cagliari è uno spot ventosissmo. Per rendersi conto del “potenziale ventoso” di Cagliari e del Poetto, basta pensare che:

Cagliari è stata scelta da Luna Rossa come sede degli allenamenti in vista della prossima America’s Cup 2017, il Poetto è stato la sede dei Campionati mondiali di Kitesurf Race 2012.
La spiaggia del Poetto si estende per circa 9 km, dalla Sella del Diavolo sino alla spiaggia di Quartu Sant’Elena. Il Poetto è popolarmente diviso in fermate dell’autobus, che corrispondono a tratti diversi di spiaggia (Prima fermata, seconda fermata, ecc). Fino all’altezza della Via Colombo di Quartu Sant’Elena, il Poetto ricade nel Comune di Cagliari; dalla Via Colombo fino al Margine Rosso, la spiaggia ricade nel Comune di Quartu Sant’Elena. I venti più frequenti sono lo Scirocco e il Levante, entrambi side on con onda e il vento termico che soffia nelle giornate più calde. Anche il Libeccio, sempre side on, crea delle belle onde. Le caratteristiche dello spot lo rendono facile per i principianti che vogliono imparare il kitesurf, divertente per il rider che vuole dilettarsi nel wave o provare una nuova manovra di freestyle. Rare ma non troppo, le giornate con venti da sud con più 30 nodi; in questi casi lo spot diventa estremo e si consiglia l’uscita a soli esperti. Lo spot è impraticabile giugno a metà settembre a causa dell’elevato numero di bagnati e visto che privo di corsie di lancio.

Non è solo lo spot ideale per  i principianti; ma questo tratto di mare è ottimo anche per allenarsi in slalom ed in race, ed  è facile infatti fare qualche incontro "illustre", inoltre queste discipline sono molto seguite ultimamente, anche per lo sviluppo dei materiali che avviene ormai, quasi quotidianamente.

Per gli amanti del wave, ci devono essere delle condizioni particolari. Ad esempio: se lo scirocco pompa come si deve, davanti all’Ospedale Marino dove rompono delle onde di tutto rispetto, tanto che spesso diventa meta dei surfisti da onda.

Il mare è comunque, per la maggior parte dell’anno, piatto o chopposo e con il maestrale, sfoggia colori particolarmente apprezzabili che vanno dalle varietà di azzurro della mattina, a tante sfumature di verde nel pomeriggio quando la luce cambia; se il vento però arriva da sud, le alghe lo colorano un po’ ma dopo i primi metri, il mare torna limpido.

Il vento predominante, arriva da nord/ovest,( il Maestrale). A ridosso della Sella del Diavolo, bisogna faticare un po’ per uscire perché il promontorio sulla destra, crea un ostacolo non indifferente mentre, più si va avanti, più la costa si apre e permette al Maestrale di arrivare molto più diretto, spesso è rafficato ma ci si abitua. Dove esco io, sul litorale di Quartu, i venti entrano quasi tutti: guardando il mare il Maestrale arriva alle spalle, side-off con mure a dritta e la direzione è di circa 45° rispetto alla spiaggia; girando a ponente ci troviamo con il vento side sempre con mura a dritta, l’uscita questa volta è perpendicolare alla spiaggia; libeccio side-on,sempre mura a dritta; l’ostro ci costringe a bordi paralleli e se non è abbastanza forte non è per niente divertente; lo scirocco arriva dalla parte opposta e si va mura a sinistra. Quest’ultimo può essere molto divertente soprattutto quando alza le onde. La tramontana, molto rara, è buona se è molto forte, mentre i venti da est o da nord/est non funzionano, a meno che non siano generati da forti perturbazioni. In estate ci sono alcune giornate memorabili: termico dopo l’ora di pranzo e maestrale che prende il sopravvento verso le 18. Il caldo rende tutto più bello, si può stare in acqua anche fino al tramonto. Subito dopo  i chioschi si animano, bisogna solo sceglierne uno dove andare ad ascoltare musica dal vivo con una bella birra ghiacciata in mano. Anche in inverno non è così male: la temperatura diventa più che accettabile tra le 10 del mattino e le 15 e, a differenza di molti altri posti in Italia, si può fare windsurf benissimo in più, gli stessi chioschi che d’estate straripano di gente, possono diventare un buon rifugio post-uscita, questa volta con cioccolato caldo.


Condizioni

Vento

Termico
In estate lo scirocco termico soffia tutti i giorni consentendo uscite con vele da 6873
E
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
NE
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
S
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
SE
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri
SW
Per il surf Funziona con mareggiata da E SE S e talvolta NE o SW Onde facili; max 25 metri


Come arrivare

Da Cagliari seguire le indicazioni per il Poetto, a 4Km dal porto.


Materiali piu' utilizzati

Slalom


Quando andare

Primavera, Autunno, Estate.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Info

Una spiaggia che è anche confine naturale con il mare, per le città di Cagliari e Quartu S. Elena, rispettivamente: primo e terzo Comune per numero di abitanti in Sardegna.

Vista l’importanza di queste città, il Poetto è uno dei posti più facilmente raggiungibili che grazie ad una spiaggia lunghissima sarebbe perfettamente in grado di offrire  spazio a tutti i surfer che qui giungono da tutta l'isola.

Purtroppo però non è proprio così. Va chiarito, infatti, che ufficialmente esiste una sola struttura autorizzata e funzionante che è il Windsurfing Club Cagliari. Niente da dire sulla sua efficienza e sulla capacità di organizzazione di eventi nautici, niente da dire perché è la sola che si adopera per il rilancio del windsurf e della vela in generale. Altre strutture importanti ci sono ma dal punto di vista logistico, non sono il massimo per chi ha una tavola a vela. Quello che stupisce è che, nonostante l’immensità del Golfo degli Angeli, per colpa di una amministrazione goffa e pigra, le grosse potenzialità di sviluppo e le risorse messe a disposizione per questo sport,  si riducono ai minimi termini.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video